Il consenso informato medico è il processo con cui il Paziente acconsente di iniziare o proseguire un trattamento sanitario proposto. La decisione deve essere libera e autonoma, dopo che ha ricevuto tutta una serie di informazioni, rese a lui comprensibili da parte del medico o equipe medica (legge 219/17, art.1 commi 2,3).
Consenso informato medico
Confirmo - L'app che rende consapevole la firma digitale del consenso informato
Home Firma elettronica per il settore sanitario Consenso informato
Chi può dare il consenso informato?
Chiunque sia il diretto interessato di un atto medico, se maggiorenne, cosciente e capace, deve dare il proprio consenso al personale sanitario perché possa essere considerato legittimo.
Tipologie di informazioni da combinare nel consenso informato
Chi scrive un consenso informato ha un compito complesso perché deve tener conto di caratteristiche molto specifiche. Gli elementi essenziali sono la chiarezza e la comprensibilità. Inoltre, deve essere completo, dettagliato e aggiornato. E’ previsto dalla normativa che sia personale e specifico, contenente i dettagli e le particolarità del caso in esame.
I vantaggi del consenso informato di Confirmo
Equipe medica
Rende comprensibili le informazioni, in modo che siano utili al Paziente, per esprimere la propria decisione in maniera autonoma.
Strutture sanitarie
Ridisegna il processo ambulatoriale, mettendo il paziente al centro. Fornisce al Paziente in modo certo tutte le informazioni relative all'atto sanitario: benefici, rischi, controindicazioni ed eventuali alternative.
Paziente
E' possibile veicolare le informazioni nel modo più semplice, grazie alla multimedialità e alla gestione multilingua. Supera ogni barriera e offre la possibilità di comprendere meglio in base alle condizioni del firmatario.
L'app per la gestione digitale e a norma di legge del consenso informato
Confirmo rivoluziona la firma digitale rendendola consapevole per una maggior trasparenza e tutela legale. In questo video vediamo l'applicazione di Confirmo in ambito sanitario per la gestione a norma del consenso informato al paziente.
Fai firmare il consenso informato da remoto
Confirmo permette di firmare il consenso anche da remoto, in un percorso trasparente che accompagna i Pazienti dal reclutamento all’ingaggio. Un valido alleato per rispondere alle novità nel settore medico, come la telemedicina.
Riduzione cause medico legali
Non è affatto semplice per un medico riuscire a far comprendere al Paziente i diversi aspetti dell'atto sanitario, talvolta molto tecnici. Ogni Paziente dimentica tra il 40% e l’80% delle informazioni fornite dal medico appena esce dall’ambulatorio, rendendo questo processo poco efficace. Con Confirmo si evitano false aspettative e fraintendimenti, che spesso sfociano in cause medico legali.
Il consenso informato negli studi clinici
Confirmo si è un valido alleato per la compilazione di form personalizzati nelle sperimentazioni cliniche e per la firma del consenso informato elettronico nei trial clinici.
Hanno scelto Confirmo
Compila il form per avere più informazioni!
Verrai contattato da un nostro esperto