phone-prezioso-alleato

La firma elettronica per il formato PDF

Confirmo ti permette di firmare qualsiasi PDF in modo più sicuro e consapevole.

L'applicazione 

Confirmo è un'applicazione in cloud che consente di digitalizzare l'intero processo relativo alla firma consapevole di un documento. Inoltre, ridisegna ogni percorso tradizionale, offre ai professionisti e alle organizzazioni, la possibilità di personalizzare qualsiasi processo documentale che richiede una firma a valore legale e la conservazione della documentazione cartacea, a norma di legge.
pc__SELEZIONA_FIRMATARI

Le firme elettroniche di Confirmo

Il file p7m: lo strumento più sicuro

 

Un file p7m è semplicemente un file firmato digitalmente, cioè un file sul quale, tramite un procedimento elettronico, viene apportata una firma digitale. La firma digitale in Italia ha valenza legale. Si tratta quindi di uno strumento molto utile, soprattutto quando occorre inviare e ricevere documenti importanti. Non solo accorcia i tempi, ma rende il proccesso di firma decisamente più sicuro, rispetto al tradizionale cartaceo.

Le modalità di firma: CAdES e PAdES

Gli standard dell’Unione Europea prevedono tre tipi di firma digitale, ovvero le tre modalità CAdES, PAdES e XAdES. In Italia, i formati che si utilizzano di più sono i primi due.

    Un file firmato digitalmente può avere le seguenti estensioni:
    P7M: il formato del CAdES
    PDF: il formato del PAdES

    La firma digitale CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures) è molto diffusa ed è riconosciuta anche dalla Pubblica Amministrazione. E' adatta per firmare qualsiasi tipo di documento.
    E' una firma elettronica avanzata.
    PAdES (PDF Advanced Electronic Signature) è un formato specifico per firmare i documenti in formato .pdf. e, a differenza del caso descritto qui sopra, il file contenente la firma digitale viene inglobato nel documento stesso.
Tablet__FIRMA__GENERICA-545x376

Come firmare un PDF in 4 semplici step

Grazie ad un'interfaccia semplice, con Confirmo firmi velocemente i tuoi PDF in un attimo.

0
Clicca sul link
0
Leggi il PDF
0
Clicca su scegli firma
0
Firma

Sicuramente ti starai ancora chiedendo

 

  •  

Posso firmare un documento PDF?

Certo! Con le firme elettroniche di Confirmo puoi firmare tutti i PDF che vuoi, i documenti firmati avranno valore legale e saranno conservati a norma di legge.

Perché firmare un PDF?

Semplice, il formato PDF è il più diffuso in tutto il mondo perché sono i più sicuri, mantengono inalterata la formattazione ed è compatibile con i livelli di protezione di firma elettronica PADES.

Il documento firmato online ha valore legale?

Certo! Dopo la firma online, il documento è reso immodificabile e viene conservato a norma di legge grazie ad un sistema di conservazione sostitutiva integrato, tutto all'interno di un'unica soluzione. I documenti PADES sono sigillati e protetti durante tutta la procedura di firma.

 

Che differenza c’è tra CAdES e PAdes?

Nel caso di una firma digitale in modalità CAdES:

  • il documento firmato e il file con la firma digitale vengono messi insieme nella “busta crittografica” con estensione .p7m
  • si possono firmare documenti in docx, xlsx, pdf che, una volta muniti di firma, modificheranno il nome aggiungendo l’estensione .p7m
  • non si può aggiungere una firma grafica e visibile
  • per visualizzare i documenti c’è bisogno di software specifici, è quindi preferibile l’utilizzo quando si è certi che il destinatario del documento sia in possesso del programma che ne permette l’apertura

Nel caso di una firma digitale in modalità PAdES:

  • il file contenente la firma digitale, in formato .pdf, viene inglobato insieme al documento stesso
  • il documento mantiene il suo nome
  • si può aggiungere una firma grafica, ovvero visibile
  • per visualizzare i documenti in PAdES basta un software per la lettura dei file .pdf
  • Il vantaggio della firma PAdES è che il file può essere aperto da chiunque.

Hanno scelto Confirmo

Scopri cosa può fare Confirmo per te!

Compila il form e scopri tutti i vantaggi che potresti ottenere utilizzando la firma elettronica di confirmo.

  •